Omoiyari e Omakase: un nuovo modo di concepire il Customer Support

Introduzione

In questo episodio n. 006 della rubrica Hacking Expert parliamo di un tema cruciale: la Customer Experience, e lo facciamo con Angelo Ovidi, Chief Experience Officer di Move Forward.

Scopriamo come un approccio empatico e proattivo alla gestione del supporto clienti può rivoluzionare le interazioni azienda-cliente, creando fiducia e migliorando l’esperienza utente.

Nella puntata introduciamo anche due concetti chiave della filosofia giapponese: Omoiyari e Omakase, spiegando come applicarli al customer support per creare un’esperienza cliente eccezionale.

Principali punti di discussione

  • 00:00 Introduzione e presentazione dell’ospite
  • 02:03 Background e percorso di Angelo Ovidi
  • 04:41 Il concetto di Omoyari nel customer support
  • 05:57 Approccio proattivo e fiducia nei clienti
  • 10:33 Customer support: migliorare la fidelizzazione
  • 16:01 L’importanza del dialogo costante e framework operativi
  • 27:17 Gestione delle emergenze e flessibilità nel supporto
  • 37:23 Trasparenza e gestione dei reclami
  • 42:23 Proattività nel supporto e aggiornamenti continui
  • 45:12 Il concetto di Omakase e fiducia nel customer support
  • 46:22 L’importanza dell’intelligenza emozionale nel lavoro tecnologico

Risorse citate nell’episodio

Partecipanti

🗣 HOST: Alex Pagnoni, Founder di Axelerant ed esperto di piattaforme digitali.

🗣 GUEST: Angelo Ovidi è il Chief eXperience Officer (CXO) di Move Forward e cofounder di Rubedo Data Solutions, dove si dedica a garantire interazioni positive con i clienti, rispondendo direttamente al CEO. Con oltre 30 anni di esperienza nel settore IT, Angelo ha attraversato un percorso che va dall’amministrazione di sistemi alla progettazione di data center, dall’analisi dei big data alle infrastrutture cloud. Ha guidato l’innovazione tecnologica e lo sviluppo aziendale come CTO e CEO di diverse startup emergenti, vincendo il premio Kong Innovator of the Year 2021 per la Connettività Cloud.

Costruire una Customer Experience (CX) di successo

La gestione dell’esperienza clienti (CX) sta diventando uno degli aspetti più importanti da gestire in azienda, sia nel B2B che nel B2C. La Digital Experience (DX) è un fattore chiave per ottenere risultati in questo campo nell’odierno processo di acquisto.

Tags: Customer Experience, CX, Digital Experience, DXP

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