Soprattutto per il founder di un’azienda non tech (o meglio: non nativamente tech!) può essere difficile capire come coltivare una cultura aziendale che, pur rispecchiando l’identità dell’azienda, possa essere abbracciata e condivisa dai singoli membri del team.
Si tratta però di una questione di fondamentale importanza.
La cultura aziendale ha un grande impatto su:
- efficienza e produttività;
- motivazione generale;
- talent retention, fortificando la relazione fra i membri del team e l’azienda;
- talent acquisition, perchè il talento attrae talento.
E la cultura aziendale di un’azienda tech NON può essere uguale a quella di qualsiasi altra organizzazione (a questo riguardo, vedi anche il libro No Rules Rules che racconta la cultura aziendale di Netflix: se ne parla nel video del CTO Show che trovi qui a seguire).
Ne ho parlato conEnrico Vecchio (CTO di Audiencerate) in questo episodio del CTO Show, dedicato alla cultura aziendale: ne emergono Best Practices, consigli pratici e di lettura.
Scorri per guardare il CTO Show o per ascoltarlo in formato Podcast!