Il Design Organizzativo aziendale è un aspetto altamente personalizzabile, che dipende da più fattori.
Non possiamo pensare di prendere un modello teorico e trasferirlo tale e quale nella nostra azienda.
L’ho visto fare spesso: aziende (anche di grandi dimensioni) che prendono in prestito alcuni dei modelli di Organization Design tra i più famosi, come lo Spotify Model, e lo implementano senza adattarlo minimamente alla loro configurazione, al loro mercato, al prodotto o al team.
Certo, modelli simili hanno costituito (e costituiscono tutt’ora) la base per lo studio di questa disciplina e la sua corretta implementazione nelle aziende.
Ma non basta.
È necessario rimodellare tutto secondo le proprie esigenze, cucendo un vestito che veste perfettamente la propria realtà.
E per fare questo è necessario rispondere ad alcune domande, come:
✔️ Cross-funzionalità: fino a che punto è utile? E in quali reparti?
✔️ Ampiezza, stabilità, “auto-organizzazione”, agilità: esiste un modo migliore per organizzare i team?
✔️ Over-strutturazione: quali sono le conseguenze?
Durante questo episodio del CTO Show ho cercato di rispondere a queste e a tante altre domande insieme a Carlo Beschi, Lead Agile Coach di Treatwell.
Per approfondire l’argomento, ascolta il CTO Show!
Sei sicuro di aver adottato il giusto Design Organizzativo?
Quella del Design Organizzativo è una scelta molto importante per la propria azienda, a cui però a volte viene data poca importanza.
Anche la migliore tecnologia è costruita da (e per) persone: gestire bene questo aspetto è fondamentale per il successo del proprio business.
Io stesso ho provato le conseguenze di scelte sbagliate sulla mia pelle.
Per fortuna però, nonostante i miei errori non mi sono mai fatto troppo male e questo ha contribuito enormemente a creare la mia esperienza e carriera, sia come responsabile che come imprenditore tecnologico.
Ma poi, mi sono accorto che come me c’erano e ci sono tuttora tanti altri leader e imprenditori tecnologici isolati nel prendere decisioni non facili e che hanno un impatto spesso fondamentale in termini di successo o fallimento dell’azienda stessa.
Per questo motivo ho deciso di scrivere un libro che condensa più di 20 anni di esperienza, che sto finendo di scrivere e uscirà a inizio 2023, in cui affronterò più temi utili a CTO, Leader Tech e aspiranti tali. Tra cui, ovviamente, quello dell’Organization Design.
Iscriviti alla Priority List per rimanere informato sulla data di uscita e richiederlo prima di tutti con un’offerta speciale: https://libromanualedelcto.com/