Indice
Mi è stato chiesto come capire se un’azienda è una Body Rental, sia in fase di colloquio di lavoro che di selezione dei fornitori tech.
Ecco alcuni chiari indizi.
1. Nel sito l’azienda dichiara “Body Rental”
Sembra assurdo? Non lo è. Alcune aziende dichiarano espressamente fra i propri servizi quello di Body Rental.
2. Ricerche di lavoro in città in cui l’azienda non ha sede
Se nella sezione Career di un’azienda trovi annunci di diverso tipo in cui si ricercano sviluppatori dislocati in numerose città, diverse dalla sede dell’azienda… questo potrebbe essere un pessimo segnale!
3. “Realtà giovani e dinamiche” e poco specifici
Annunci polverosi e poco definiti, con frasi sentite mille volte (le classiche “realtà giovani e dinamiche”) sono un brutto indizio. Nel settore IT la competitività è al primo posto e comunicare con precisione la propria cultura aziendale è una priorità, soprattutto nelle proprie Job Offer: annunci di altro tipo non sono di solito indice di grande serietà.
4. Assenza di profili su Glassdoor e Indeed
Il fatto che l’azienda non abbia un profilo sulle piattaforme più comuni per la ricerca di lavoro non è un buon segno: o c’è qualcosa da nascondere, o non si dà peso alla cultura aziendale e a come comunicarla al meglio.
5. Attenzione anche alle multinazionali
Non diamo per scontato che le grandi imprese di consulenza multinazionale siano escluse dal fenomeno della Body Rental. Anzi, spesso sono le prime a esservi coinvolte.
Domande da fare a colloquio con una Body Rental
Se dalle indicazioni precedenti ancora non siete riusciti a farvi un’idea, allora consiglio di procedere a un colloquio o a una call di approfondimento in cui fare alcune domande specifiche.
Bisognerà chiedere:
- Se c’è una cultura aziendale;
- Quali sono i valori dell’azienda;
- Quale sarà il modello di lavoro;
- Se l’azienda ha un suo stack tecnologico.
Se le risposte sono vaghe o assenti… scappa!
Iscriviti alla Community dei Tech Leader italiani
Iscriviti a Tech Mastermind, la Community dei Tech Leader italiani. Connettiti con i tuoi pari, confrontati sulle tue priorità, prendi decisioni migliori e accedi a strumenti, contenuti ed eventi esclusivi.
2 Commenti.
Ciao, come fare se l’unico lavoro che ti capita sono aziende come quelle che citi? Accettare o rifiutare? Sarà la terza volta che mi capita il br e siccome mi pare di non aver acquisito skills nelle esperienze precedenti, stavolta non so cosa proprio fare.
Ciao Marco, dai un’occhiata a questo post: https://www.axelerant.it/blog/body-rental-esperienza-tech-stories/